Termini e Condizioni Generali di Vendita – Fungo a Pellet Riscaldante a Pirolisi per Riscaldamento Esterni

1. DEFINIZIONI:
Nell’interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita i seguenti termini dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:
a) per Venditore: Doubler S.n.c. b) per Compratore: l’acquirente del prodotto; c) Per Parti: il venditore ed il compratore considerati congiuntamente; d) Per Prodotto: la merce specificata nel catalogo/listino ed oggetto del contratto
tra le parti; e) Per Ordine: il modello con cui il compratore dichiara al venditore di voler
acquistare i prodotti; f) Per Contratto di Vendita: qualsiasi accordo tra il venditore ed il compratore
concernente la compravendita dei prodotti, ivi incluso l’Ordine e Conferma
d’Ordine per accettazione dello stesso da parte del Venditore; g) Per Condizioni Generali di Vendita (CGV): le presenti condizioni generali di
vendita; h) Per Condizioni Speciali: ogni condizione aggiuntiva riportata nel contratto di
vendita.

2. APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
2.1 Le presenti CGV si applicano a qualsiasi contratto di vendita in cui figuri quale fornitore il Venditore. Le presenti condizioni prevarranno su eventuali Condizioni Generali di acquisto del Compratore, anche in mancanza di specifica eccezione in merito all’applicazione delle medesime.
2.2 Nessuna modifica e/o variazione delle presenti condizioni sarà valida ed efficace tra le parti, salvo accordo scritto e firmato da un rappresentante debitamente autorizzato dal Venditore.

3. DESCRIZIONE
3.1 La descrizione fornita nel catalogo/listino è da intendersi puramente esemplificativa; la merce avrà le caratteristiche indicate nel contratto di Vendita.

4. CONTRATTI/ORDINI
4.1 Qualsiasi Ordine costituisce proposta irrevocabile da parte del Compratore ed è subordinato all’accettazione del Venditore. 4.2 I Contratti, gli Ordini e qualsiasi aggiunta o modifica ad essi dovranno avere forma scritta, essere predisposti secondo i moduli del venditore, ed essere inviati con mezzo telematico o con qualsiasi altro strumento (es. corriere, posta, telefax, ecc.)

5. CONSEGNA
5.1 I rischi relativi ai Prodotti passeranno al Compratore all’atto dell’avvenuta presa in consegna degli stessi, fermo restando che la proprietà dei beni compravenduti verrà definitivamente trasferita all’acquirente solo a seguito dell’integrale versamento del corrispettivo concordato.
5.2 Qualsiasi data o temine indicata nel Contratto dovrà essere considerata come indicativa e non essenziale e vincolante per il Venditore. In ogni caso il Venditore non sarà responsabile per ritardi nella consegna o per la mancata consegna dovuta ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevedibili.
5.3 Nel caso in cui non venga comunicato dal Venditore, o specificamente concordato per iscritto, i Prodotti verranno consegnati in base alla pianificazione stabilita dal Venditore. 5.4 Nel caso in cui il Compratore sia anticipatamente a conoscenza dell’impossibilità a ricevere la merce, questi dovrà comunicare per iscritto al Venditore il motivo e un congruo termine entro il quale prevede di poter ritirare la merce.
5.5 Nel caso in cui il mancato ricevimento della merce sia imputabile al Compratore, il rischio relativo ai Prodotti verrà trasferito al Compratore dal momento in cui il venditore abbia notificato per iscritto al Compratore che i prodotti sono pronti per la consegna. Il Compratore dovrà pagare i costi relativi al ritardo nella consegna nonché gli eventuali ulteriori danni conseguenti.
5.6 Nel caso in cui il Compratore ritardi la presa in consegna dei Prodotti per un termine superiore a giorni 10 (dieci), il Venditore avrà il diritto di annullare la Conferma d’Ordine/ Contratto di Vendita e di chiedere il pagamento integrale dei Prodotti, il risarcimento danni, nonché tutte le spese, anticipate e sostenute, comunque discendenti dall’omesso ritiro del Prodotto ad opera del Compratore.
5.7 Se non accordato diversamente sono permesse consegne parziali.

6. IMBALLAGGIO
6.1 I Prodotti dovranno essere imballati dal Venditore in modo idoneo e adeguato al tipo di prodotto consegnato. 6.2 La scelta delle modalità di imballaggio dei Prodotti di cui ai precedenti punti 6.1. è esclusivamente riservata al Venditore.

7. FATTURE E PAGAMENTI
7.1 Le fatture dovranno essere emesse dal Venditore in ottemperanza a quanto stabilito nel Contratto di Vendita. 7.2 Qualora il Compratore non esegua il pagamento nei termini previsti nel Contratto di Vendita, sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori calcolati ai sensi dell’art. 5 del Dlgs 231/02.
7.3 In caso di ritardo nel pagamento superiore a giorni 15 (quindici), o qualora il Venditore abbia motivo di dubitare della solvibilità e della credibilità finanziaria del Compratore e il Compratore non intenda pagare anticipatamente oppure fornire al Venditore le garanzie richieste, o qualora il Compratore venga sottoposto a procedura concorsuale di qualsiasi genere, al Venditore è riconosciuto il diritto di risolvere il Contratto o di non eseguire la parte del Contratto non ancora eseguita, senza necessità di consenso dell’Acquirente; diventeranno immediatamente esigibili, inoltre, tutti i pagamenti non ancora scaduti, senza necessità di messa in mora.
7.4 Il Compratore non è legittimato a ritardare o sospendere il pagamento dei Prodotti in nessun caso, incluso il caso di vizi e/o difformità, salvo il diritto di ripetere quanto indebitamente pagato (solve et repete), né è legittimato a compensare eventuali crediti, salvo accordo scritto.

8. RISERVA DI PROPRIETA’
8.1. Ai sensi dell’art. 1523 c.c., il Venditore si riserva il diritto di proprietà sui Prodotti venduti fintanto che non abbia ricevuto il pagamento integrale del prezzo di acquisto definito e concordato nella Conferma d’Ordine e/o nel Contratto di vendita del Prodotto.

9. PREZZO
9.1 Il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato dal Venditore nel Contratto di Vendita. 9.2 Il Contratto di Vendita rimarrà valido e vincolante tra le Parti anche se successivamente al perfezionamento dello stesso dovessero intervenire aumenti di prezzo conseguenti alla variazione nei costi delle materie prime, dei dazi, delle tasse o dei diritti intervenuti.

10. SPEDIZIONE
10.1 Le spedizioni sono effettuano dal Venditore a rischio e pericolo del Compratore anche se il materiale è venduto franco destino.

11.RECLAMI – GARANZIA
11.1 Il Compratore deve ispezionare i Prodotti immediatamente all’arrivo presso il suo stabilimento. In particolare, il Compratore dovrà effettuare la verifica dello stato dell’imballo e dei Prodotti, nel caso in cui manchino uno o più Prodotti o il Prodotto consegnato sia danneggiato, sarà tenuto ad indicarlo immediatamente al Venditore (vizi apparenti).
11.2. In ogni caso, il Compratore ha l’obbligo di verificare i beni oggetto del presente contratto entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento degli stessi, procedendo a porre in essere tutti i necessari test di campionamento, anche di carattere distruttivo, al fine di riscontrarne gli eventuali vizi, anche occulti. Se nessun reclamo verrà inviato dal Compratore entro tale termine perentorio, i prodotti si considereranno automaticamente accettati e ciò in deroga a quanto stabilito ex art. 1495 c.c.
11.3 Non appena ricevuto eventuale reclamo da parte del Compratore in conformità a quanto stabilito nell’articolo precedente, sarà cura del Venditore incaricare una persona di propria fiducia di verificare i difetti dei Prodotti forniti, in contraddittorio con un incaricato del Compratore. Di tale incontro congiunto verrà redatto verbale firmato dai due incaricati
11.4 Nel caso in cui il Venditore riconosca la fondatezza del reclamo quest’ultimo potrà scegliere, a suo insindacabile giudizio, se ridurre il prezzo dei Prodotti o sostituire i Prodotti risultati difformi e/o viziati. I Prodotti sostituiti in garanzia saranno soggetti alla medesima garanzia quivi prevista decorrente dalla data di sostituzione.
11.5 La garanzia non include: – naturali difettosità dei Prodotti non eccedenti le normali tolleranze; – tutti i difetti dei Prodotti dipendenti da fatto/i imputabili al Compratore o soggetti terzi;
– danni risultanti da pulizia con prodotti non idonei/con prodotti diversi da quelli consigliati dal Venditore, macchie provocate da acidi, solventi, tinture, agenti chimici corrosivi, inchiostro, vernice, ecc.; – mancata corrispondenza dei Prodotti a particolari specifiche o caratteristiche tecniche o la loro idoneità ad usi particolari, salvo che tali caratteristiche non fossero state espressamente convenute nella Conferma d’Ordine o in documenti espressamente richiamati a
tal fine nella Conferma d’Ordine. 11.6 Resta inteso che la suddetta garanzia (consistente nell’obbligo di ridurre il prezzo o sostituire i Prodotti) è assorbente e sostitutiva delle garanzie o responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai Prodotti forniti (quali ad esempio mancato guadagno, perdita di chance, campagne di ritiro, ecc.). 11.7 In ogni caso la responsabilità del Venditore è limitata al valore del prezzo corrisposto dal Compratore per i Prodotti risultati difformi o viziati. 11.8 Nel caso in cui il Compratore abbia contestato i vizi nei termini previsti, ma a seguito della verifica non emerga alcun fondamento degli stessi, il Venditore avrà diritto al risarcimento delle spese a tal fine sostenute.

12. FORZA MAGGIORE
12.1 Il Venditore non è considerato responsabile per il ritardo nelle consegne o per il proprio inadempimento causato direttamente o indirettamente da: – eventi di forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo sono da intendersi per tali divieti legali, guerre, rivolte, rivoluzioni, scioperi, manifestazioni politiche o altre controversie di carattere lavorativo, incendi, inondazioni, sabotaggi, incidenti, incidenti nucleari, terremoti, tempeste, epidemie);
– circostanze indipendenti dal controllo del Venditore, tali da impedire il reperimento di forza lavoro, materiali, componenti, impianti in genere, energia, combustibile, mezzi di trasporto, autorizzazioni o disposizioni governative. In tali casi il Venditore notificherà per iscritto, senza ritardo, la cessazione della causa di forza maggiore e il nuovo termine previsto per l’adempimento.

13. CESSIONE DEL CONTRATTO E DEI CREDITI.
13.1 Il compratore non potrà cedere, né in tutto né in parte, la Conferma d’Ordine e/o il Contratto di Vendita ovvero gli obblighi derivanti dagli stessi ad alcun soggetto terzo, senza il preventivo consenso scritto del Venditore. 13.2 Ai sensi dell’art. 1260 c.c., secondo comma, il Venditore non potrà cedere ad alcun soggetto terzo alcun credito vantato nei confronti del Compratore in forza della Conferma d’Ordine e/o il Contratto di Vendita contratto di vendita, senza il preventivo consenso scritto del Compratore stesso.

14. RISERVATEZZA E INFORMAZIONI CONFIDENZIALI
14.1 Il termine “Informazioni Riservate” comprende tutte le informazioni (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, documenti, ricette, disegni, dati, contratti, rapporti, previsioni ed analisi, segreti commerciali, know-how, progetti et similia), nonché tutti i documenti forniti reciprocamente tra le parti o resi comunque reciprocamente disponibili tra le parti.
14.2 Il termine “Rappresentanti”, riferito a qualsiasi soggetto, indica gli amministratori, i sindaci, i dipendenti, i revisori e i consulenti (legali, contabili, tecnici e finanziari) delle parti. 14.3 In relazione alla Documentazione e alle Informazioni Riservate, le parti si impegnano a: (i) mantenere le Informazioni Riservate strettamente riservate e confidenziali e ad adottare tutte le misure necessarie e utili per non pregiudicare la riservatezza di alcuna delle Informazioni Riservate;
(ii) utilizzare le Informazioni Riservate unicamente alla scopo di dare compiuta rispondenza agli obblighi contrattuali tra di esse sussistenti, restando inteso che le Informazioni Riservate potranno essere divulgate ai Rappresentanti delle parti che siano direttamente coinvolti nella rapporto commerciale ovvero contrattuale e che necessitino di conoscere tali informazioni, fermo ed impregiudicato l’obbligo reciproco delle parti di informare tali rappresentanti della natura riservata di tali informazioni;
(iii) a non divulgare o altrimenti rendere note a terzi, senza il consenso scritto, le Informazioni Riservate, neppure parzialmente, ad alcuna persona o società, fatta eccezione per quanto richiesto da disposizioni inderogabili di legge ovvero da ordini dell’autorità giudiziaria;
(iv) non effettuare qualsiasi copia, estrazione, salvataggio, riproduzione audio- videoregistrazione, cattura-immagine della Documentazione e/o di ciascuna Informazione Riservata; 14.4 Resta inteso che gli impegni quivi previsti sono assunti dalle parti anche per conto dei propri Rappresentanti e, conseguentemente, le parti:
i) faranno in modo che ogni Rappresentante cui sarà consentito l’accesso alle Informazioni Riservate sia direttamente tenuto all’osservanza di tutti gli impegni a suo carico quivi previsti; ii) resteranno in ogni caso responsabili della violazione di tali impegni da parte di ciascun proprio Rappresentante;
14.5. Con la sottoscrizione del Contratto di Vendita e/o della Conferma d’Ordine, le parti si danno atto che, nell’ipotesi di inadempimento della presente clausola di riservatezza, la parte inadempiente sarà tenuta al risarcimento dei danni, costi e spese sostenute in relazione alla violazione dell’obbligo di riservatezza e degli altri obblighi assunti ai sensi del presente accordo, oltre a tutti gli altri rimedi previsti per legge.

15. TUTELA DELLA PRIVACY
15.1 Il Venditore informa che : a) i dati del Compratore sono trattati e/o comunicati a terzi (es. banche, consulenti
esterni, ecc.) nel rispetto della normativa sopra richiamata al solo fine
dell’esecuzione dei contratti; b) il Venditore è il Titolare del Trattamento dei dati;
15.2. Il Compratore ha la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 scrivendo a DOUBLER SNC VIA FESTARI 15, 36100 – VICENZA. Titolare del trattamento dei dati è DOUBLER SNC. Per tutto quanto non indicato ci si richiama espressamente ed integralmente all’Informativa Privacy presente nel sito https://www.fungopellet.com che deve, in ogni caso, qui ritenersi integralmente richiamata e al contenuto del D. Lgs. 196/2003 e nel Regolamento UE n. 2016/679.

16. LEGGE APPLICABILE
16.1 Le presenti Condizioni Generali ed i Contratti di Vendita ad essi correlati sono disciplinati dalla legge italiana.

17. FORO ESCLUSIVO
17.1 Per qualsiasi controversia inerente l’applicazione, esecuzione ed interpretazione del presente documento costituente le Condizioni Generali di Vendita, nonché per qualsiasi controversia concernente il Contratto di Vendita ovvero l’Ordine, la loro esecuzione, la loro spedizione, od eventuali vizi e/o difetti della merce venduta, sarà competente esclusivamente il Foro di Vicenza.

18 DISPOSIZIONI FINALI
18.1 Qualora una clausola delle presenti CGV risulti nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti previsioni contrattuali. 18.2 Qualsiasi comunicazione tra le parti sarà valida solo se effettuata per iscritto. 18.3 La circostanza che il Venditore tralasci di esercitare un diritto o una facoltà riconosciuti dalle presenti CGV non potrà essere interpretata come rinuncia generale a tale diritto o facoltà, né impedire al Venditore di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa applicazione di tutte le clausole ivi contenute.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del Codice Civile il Compratore dichiara di approvare espressamente tutte le suestese condizioni di vendita ed in particolare le seguenti: art. 3 (descrizione), art. 4 (contratti/ordini), art. 5 (consegna), art. 7 (fatture e pagamenti), art. 8 (riserva di proprietà), art. 9 (prezzo), art. 10 (spedizione), art. 11 (reclami-garanzia), art. 12 (forza maggiore), art. 13 (cessione del contratto e dei crediti), art. 14 (riservatezza), art. 17 (foro esclusivo).